Cosa sono i Serious Game
Il ruolo dell’utente digitale è mutato radicalmente negli ultimi anni, e lo scambio di informazioni e apprendimento si attuano sempre più spesso affiancando ai metodi tradizionali un supporto digitale, privilegiando un’esperienza diretta o persino una simulazione, che porta ad una rapida comprensione e assimilazione dei contenuti.
Nel 2018 i giocatori sono cambiati e i giochi con loro: abbiamo a disposizione una rosa sempre più vasta e articolata di titoli e piattaforme di gioco tra cui scegliere, più livelli di interazione in cui cimentarci.
Il gioco e la sua pratica veicolano una componente non trascurabile di contenuti e informazioni che, giocando, possono essere compresi e persino assimilati. Ma arriviamo al dunque.
I Serious Game sono strumenti coinvolgenti, efficaci e idonei per promuovere processi di apprendimento e formazione guidati; essi sono vere e proprie attività digitali interattive che, attraverso la simulazione virtuale, consentono ai partecipanti di fare esperienze precise ed accurate, in grado di promuovere attraverso la forma del gioco percorsi attivi, partecipati e coinvolgenti di apprendimento dell’esperienza umana. Un esempio molto conosciuto è LEGO Serious Play.
In questi game la componente ludica funge da spinta motivazionale capace di generare lo stimolo necessario affinché si affrontino sfide anche complesse. Contemporaneamente il giocare produce emozioni positive, oltre che gratificazione e soddisfazione una volta raggiunto il risultato finale.
Apprendimento digital game learning millennial serious Videogames